Cosa mettere in valigia per la tua prima crociera con Royal Caribbean

05/04/2021

L’outfit per ogni destinazione

Ci sono molte cose da considerare: dove stai andando, quali sono le tue attività a bordo e quali escursioni farai. Il tuo guardaroba avrà un aspetto diverso a seconda della destinazione in cui ti stai recando. Se sei su una crociera diretta verso i Caraibi, il Messico o il soleggiato Mediterraneo, nella tua valigia non possono mancare indumenti estivi e, soprattutto, creme solari protettive, cappellini e occhiali da sole. Se la tua destinazione include un paese dal clima freddo, Alaska, Canada o Europa del Nord, assicurati di mettere in valigia indumenti caldi e giubbotti.

Quando sei a bordo il look giusto dipende dalle occasioni e dalle attività che svolgerai. Dall’abbigliamento da giorno ai capi per una notte più sofisticata, ecco il nostro elenco di suggerimenti su cosa mettere in valigia per la tua prima crociera.

coppia, vestita elegante, a bordo di una nave da crociera Royal Caribbean

Primo giorno a bordo

Poiché Royal Caribbean offre agli ospiti la possibilità di lasciare i bagagli appena arrivati in porto e farseli consegnare in cabina nel corso della giornata, per il tuo primo giorno a bordo porta un bagaglio a mano con tutto il necessario. Ricorda il passaporto, un cambio di vestiti e un costume da bagno se vorrai tuffarti immediatamente in piscina.

È consigliabile trasportare tutti i farmaci nel bagaglio a mano per ridurre al minimo il rischio di dirottamento o perdita. Questi devono essere conservati nelle loro confezioni originali con relativa etichetta.

Giornata in nave: look da giorno e da sera

Non vige un vero e proprio codice di abbigliamento a bordo. Royal Caribbean ti incoraggia a “indossare il tuo meglio” ogni volta che vuoi. Ciò significa che puoi vestirti casual con jeans, polo e camicette sia di giorno che per le cene in uno dei ristoranti, purché si tengano costume da bagno e piedi nudi solo nei pressi della piscina.

Tuttavia, alcuni ristoranti speciali come 150 Central Park, Chef’s Table e Chops Grille hanno i propri codici di abbigliamento consigliati, tra cui:

  • Smart Casual: pensa a qualcosa di più rispetto al tuo tipico abbigliamento casual, con camicie con colletto, abiti eleganti, gonne o tailleur con pantaloni, cappotti e blazer sportivi.
  • Formale: approfitta dell’occasione di una serata speciale per indossare il tuo migliore abito da sera, giacca e cravatta, smoking o abiti da cocktail.

Durante il giorno sulla nave, in qualunque stagione dell’anno, sarà la comodità a prevalere, con un abbigliamento casual e pratico, anche per poter meglio godere delle attività.

Non dimenticare quindi:

  • Costumi e sandali, perfetti per usufruire di piscine e idromassaggio;
  • Un vasto assortimento di copricostumi, parei, pantaloncini e t-shirt da indossare per spostarti da una parte all’altra della nave;
  • Abitini, jeans, pantaloni, bluse, top e gonne informali per recarti nelle zone dedicate all’intrattenimento e per pranzi e cene nei diversi ristoranti della nave.
Ragazza in escursione durante una crociera Royal Caribbean nel Mediterraneo

Per chi sceglie lo sporto anche in vacanza

Per godere di tutte le attrattive legate a sport, fitness, benessere e Spa è necessario mettere in valigia abbigliamento sportivo.
Porta ciò che indosseresti per i tuoi allenamenti: scarpe sportive, pantaloncini da corsa, leggins, canotte e top sportivi. A bordo potrai usufruire della palestra e partecipare a lezioni di yoga, pilates e spinning.
Avrai bisogno della tua attrezzatura anche fuori dalla palestra per attività come arrampicata su roccia, tornei di basket e persino un simulatore di paracadutismo.
Se hai intenzione di visitare la pista di pattinaggio sul ghiaccio su una delle navi di classe Voyager, Freedom o Oasis, porta calze calde e pantaloni lunghi.

Per le escursioni turistiche

Per le escursioni a terra tra i must-have in valigia non possono mancare:

  • Sneakers, scarpe da trekking o comodi sandali per le lunghe passeggiate in giro per città e paesini, mercati e musei;
  • Coprispalle e cardigan per entrare nei luoghi di culto o per affrontare le differenze di clima tra una città e l’altra;
  • Zaino o borsa a tracolla con macchina fotografica e ombrello in caso di pioggia, oltre al necessario per una gita (documenti, carte d’imbarco, bottiglie d’acqua);
  • Jeans, pantaloncini, t-shirt, top, leggins, abitini o qualsiasi altro indumento che ti faccia sentire a tuo agio.
Famiglia che pattina sul ghiaccio a bordo di una nave Royal Caribbean

Minicrociera o crociera lunga. Il numero di outfit da portare con sé

Il numero di abiti da giorno e da sera da portare con sé varia in funzione della durata della crociera. Più lunga sarà la vacanza e più grande sarà la tua valigia.

  • Per una crociera da 3 a 5 giorni: da 2 a 4 abiti casual, 1 abito smart casual e 1 abito formale;
  • Per una crociera da 6 a 9 giorni: da 3 a 6 abiti casual, 2 abiti smart casual e 2 abiti formali;
  • Per una crociera da 10 a 12 giorni: da 6 a 8 abiti casual, 4 abiti smart casual e 3 abiti formali;
  • Per una crociera di più di 15 giorni: è consigliabile utilizzare il servizio di lavanderia a bordo.

Cosa aspetti a sfoggiare i tuoi look da crociera?

articoli correlati

Categorie

Vita a bordo

Destinazioni

Navi